0924 25957 / 329 492 11 56

Corso Qualifica Receptionist

Receptionist-new

 

CORSO DI QUALIFICA RECEPTIONIST (900 ore) Comprensivi di Stage

4.2.2.2.0 Addetto all’accoglienza nei servizi di Alloggio e Ristorazione

 

Obiettivo del corso: Formare professionisti dell’accoglienza che possano gestire la reception di alberghi, B&B, e in generale delle strutture ricettive di qualsiasi livello. Far conoscere gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche di comunicazione telefonica e verbale, mirando al raggiungimento dei massimi standard di qualità, indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente e lo staff. All’interno dei moduli formativi è stato previsto un modulo di stage presso aziende conosciute e qualificate del settore.

Durata del corso: 900 ore

250 ore: Lezioni teoriche di base

250 ore: Lingua inglese base e settoriale con madre lingua

200 ore: Lingua francese base e settoriale con madre lingua

50 ore: Informatica in Hotel

150 ore: Stage presso aziende del settore

Sede del corso: Associazione Art and Beauty – Alcamo (TP)

 Allievi previsti: max 18

 Destinatari del corso: Disoccupati, In cerca di prima occupazione

 Requisiti minimi: Diploma di scuola media superiore, conoscenza del Personal Computer, di Windows e dei Fondamenti di Internet.  Residenza in un Comune della Regione Sicilia.

 Certificazioni: Alla fine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Sicilia ai sensi dell’art. 30, L. R. n. 33/2003 e dell’art. 14, Legge n. 845/78. La certificazione acquisita consente l’iscrizione presso i Centri per l’Impiego e l’assunzione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente. La certificazione è valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Materiale didattico: Ad ogni partecipante sarà consegnato il materiale didattico.

LA PROFESSIONE DI RECEPTIONIST

L’addetto al Ricevimento si occupa di gestire le prenotazioni e gli arrivi (check-in/check-out), la registrazione degli ospiti e l’assegnazione delle camere, emissione dei documenti fiscali e l’incasso dei corrispettivi, la gestione di eventuali lamentele, reclami ed inconvenienti. Dovrà inoltre saper offrire un’immagine eccellente di sè e della struttura alberghiera, comprendere le esigenze dei clienti e soddisfare le loro richieste oltre ad acquisire conoscenza dei software informatici di gestione alberghiera e delle lingue straniere.
Sono molteplici le opportunità di impiego per coloro che intendono avviarsi alla professione di Addetto al Ricevimento d’Hotel in considerazione di un mercato del lavoro internazionale che ricerca costantemente personale in possesso delle giuste competenze tecniche e professionali. Questa professione e’ il primo passo della carriera verso posizioni di maggiore responsabilita’ come quella di Direttore d’albergo.
Possiede una conoscenza della tecnica alberghiera, dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile;
Dispone di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative;
Possiede precisione, doti di gentilezza e cortesia;
Possiede competenze per l’utilizzo dei servizi bancari offerti o richiesti dai clienti.

Programma didattico:

 Lezioni teoriche di base

Lingua inglese base e settoriale con madre lingua

Lingua francese base e settoriale con madre lingua

Informatica in Hotel

Stage presso aziende del settore

Full immersione nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso strutture della Regione Sicilia.

COME CANDIDARSI

Contattare la segreteria dell’Ente o inviare una mail all’indirizzo info@artandbeauty.it

“il candidato richiede di partecipare alla selezione per il Corso di Receptionist”.

Associazione Art and Beauty

Via T. Tasso 109 –91011 Alcamo (TP)

Phone: +39 0924/25957   +39 329/4921156

Email: info@artandbeauty.it